Skip to content
insufflaggio con fibra di cellulosa su parete, animazione

Insufflaggio cellulosa

Cos'è la tecnica dell’insufflaggio con fibra di cellulosa ?

L’insufflaggio con cellulosa è una tecnica di isolamento termico che consiste nell’inserimento di fibra di cellulosa, un materiale isolante naturale ed ecologico, all’interno di spazi vuoti come intercapedini murarie, sottotetti o vespai. La fibra di cellulosa, ottenuta principalmente dalla carta di giornale riciclata, si distingue per le sue eccellenti proprietà isolanti termiche e acustiche.

Attraverso il suo inserimento, tramite un apposito macchinario provvisto di tubazione, si ottiene una significativa riduzione degli scambi termici tra l’interno e l’esterno dell’edificio.

Questo non solo migliora il comfort abitativo nel suo complesso, mantenendo la casa calda d’inverno e fresca d’estate, ma contribuisce anche a garantire un sostanziale risparmio energetico.

Come vedremo, l’applicazione del materiale isolante non è invasiva e si adatta perfettamente a diversi contesti abitativi, sia in edifici nuovi che in quelli già esistenti, rendendola una soluzione versatile e praticabile per il miglioramento dell’efficienza energetica nel suo complesso e facendo aumentare anche la classe energetica dell’edificio.

Insufflaggio cellulosa

Come si esegue l’intervento di insufflaggio con cellulosa

Ricordiamo che disponiamo di tecnici specializzati pronti a visionare il vostro lavoro. Una volta appurato che è necessario intervenire direttamente su pareti con un’intercapedine vuota, sul sottotetto o all’interno di un vespaio, gli operatori prepareranno l’area di lavoro.

Se interveniamo nei muri a cassa vuota, andremo a realizzare un reticolato di fori sulla parete in esame (possiamo intervenire tanto sulla parete interna, quanto su quella esterna)

La dimensione e la posizione dei fori verranno calcolate per garantire una distribuzione ottimale della fibra di cellulosa senza compromettere l’integrità strutturale della parete.

Una volta realizzati i fori, andremo a servirci di un macchinario provvisto di tubazione, per insufflare la fibra di cellulosa direttamente nel vuoto presente nell’intercapedine.

Durante l’operazione di insufflaggio, la fibra di cellulosa verrà distribuita uniformemente per riempire ogni spazio vuoto, andando a creare una barriera termica compatta che porterà risultati ottimali già nell’immediato.

Qualora l’intervento avvenisse su un sottotetto o soffitta non abitabile, andremo a insufflare la fibra di cellulosa sulla base della soffitta, andando a coprire progressivamente l’intera superficie.

L’insufflaggio con fibra di cellulosa reca disagi o necessita di permessi preliminari? In realtà, niente di tutto questo!

L’intero processo di insufflaggio con fibra di cellulosa si svolge in una sola giornata lavorativa. Ciò significa che non c’è bisogno per i residenti di lasciare temporaneamente la propria abitazione.

Inoltre, l’intervento richiede una preparazione minima da parte dei proprietari. L’unica necessità potrebbe essere quella di spostare oggetti vari che ostruiscono l’accesso al sottotetto o alle pareti (come quadri appesi ecc.). Utilizziamo un sistema di foratura con aspirazione che minimizza la dispersione di polvere e detriti, mantenendo pulito l’ambiente di lavoro.

Per quanto riguarda la questione relativa alle autorizzazioni, l’insufflaggio con fibra di cellulosa in un singolo appartamento non necessita di permessi comunali né di approvazioni condominiali, semplificando così il processo burocratico. Infine, è possibile eseguire l’insufflaggio sia dall’interno che dall’esterno dell’edificio. Per gli appartamenti situati ai piani superiori, utilizziamo trabattelli, ple o piattaforme mobili che ci permettono di raggiungere comodamente le zone da isolare, garantendo un servizio completo e accessibile a tutti.

Come anticipato, l’intervento può essere realizzato tanto in edifici in fase di ristrutturazione, quanto in case abitate.

sottotetto con fibra di cellulosa, foto dal sopra del tetto

Insufflaggio cellulosa

Quali vantaggi otteniamo dall’intervento di insufflaggio con fibra di cellulosa?

L’intervento viene realizzato dalla nostra ditta con la fibra di cellulosa RANGHETTICEL ECO, un materiale isolante che offre numerosi vantaggi, in termini di isolamento termico ed efficientamento energetico. Questo materiale, derivante dalla carta di giornale riciclata, ha una conducibilità termica di 0.038 W/mK, valore che lo rende di diritto come uno degli isolanti più efficaci per isolare sottotetti e intercapedini, tale da ridurre al minimo le dispersioni di calore.  In inverno, trattiene il calore interno, mentre in estate impedisce l’ingresso del calore esterno, ottimizzando il comfort termico percepito e diminuendo i costi derivanti dall’uso continuativo dei sistemi di riscaldamento e condizionamento.

Dal punto di vista acustico, RANGHETTICEL ECO offre un’eccellente insonorizzazione, un aspetto fondamentale in ambienti urbani o in strutture con pareti sottili. Il materiale, grazie alla sua struttura fibrosa e densa, riempie la cassa vuota attutendo così i rumori esterni, contribuendo a un ambiente domestico più tranquillo. RANGHETTICEL ECO si distingue per la sua sostenibilità. Essendo un prodotto riciclato, minimizza l’impatto ambientale, senza sacrificare le prestazioni. La sua composizione non contiene composti organici volatili dannosi, assicurando un ambiente interno più salubre.

Le proprietà igroscopiche della fibra di cellulosa regolano l’umidità interna, prevenendo la formazione di muffe e contribuendo a un ambiente abitativo più sano.  In termini di resistenza agli agenti biologici, RANGHETTICEL ECO è inattaccabile da insetti e muffe, rendendolo una scelta duratura e affidabile per l’isolamento.

La sua densità d’installazione e la struttura fibrosa forniscono un isolamento continuo senza ponti termici, garantendo un’efficacia a lungo termine nell’isolamento delle abitazioni.

Insufflaggio cellulosa

Insufflaggio con fibra di cellulosa: affidati a Ranghetti Art Proget per un intervento di qualità!

Per la realizzazione dell’intervento di insufflaggio con fibra di cellulosa, la cosa più importante è evitare di puntare sul fai da te o di rivolgersi a ditte dal dubbio valore.

Ranghetti Art Proget è una ditta composta da professionisti esperti nel settore dell’isolamento termico con fibra di cellulosa. La nostra esperienza e competenza, assicurano un servizio di alta qualità, personalizzato secondo le specifiche esigenze di ogni abitazione. Il nostro approccio si basa su una consulenza dettagliata e un’analisi approfondita delle esigenze specifiche della vostra abitazione.

La nostra squadra di tecnici specializzati utilizza tecniche avanzate e materiali di prima scelta, come appunto la fibra di cellulosa RANGHETTICEL ECO, garantendo un intervento rapido, pulito e minimamente invasivo.

Ricordiamo che possiamo effettuare l’intervento di insufflaggio con fibra di cellulosa in pareti con intercapedini vuote, controsoffitti, ma anche in sottotetti, solai e vespai!

Vuoi richiederci maggiori informazioni?

Contattaci telefonicamente allo 0363/909222, oppure via mail all’indirizzo info@isolamento-insufflaggio.it.

Desideri richiederci un preventivo senza alcun impegno?

Compila il form di contatto che trovi qui sotto, ti risponderemo in tempi rapidi!

Torna su