Skip to content
resina ureica che fuoriesce

Resina ureica

Cos'è la resina ureica espansa e da cosa è composta

La resina ureica espansa è un materiale isolante termoacustico, conosciuto nel mercato da ormai oltre 40 anni e molto utilizzato ancora oggi per la coibentazione di intercapedini vuote e sottotetti.

Si tratta, a tutti gli effetti, di un composto organico risultante dalla reazione chimica tra urea e formaldeide. Una volta che si attiva tale reazione si ha un’espansione immediata della resina, che va a formare una schiuma leggera ma resistente al tempo stesso, con la notevole capacità di adattarsi perfettamente agli spazi in cui viene inserita. Questa schiuma espansa presenta una struttura cellulare chiusa, e questo le conferisce eccellenti proprietà isolanti termoacustiche, oltre a una notevole resistenza all’umidità e a un’ottima stabilità dimensionale.

Caratteristiche tecniche

Analizzando le caratteristiche tecniche della resina ureica espansa, non possiamo non sottolineare la sua bassa conducibilità termica, pari a 0.031 W/mK.

Ciò consente di ottenere un’efficace barriera contro le perdite di calore, nonché una soluzione ideale per aumentare l’efficienza energetica degli edifici, contribuendo nel contempo alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di Co2 nell’ambiente esterno.

La resina ureica espansa è un materiale altamente traspirante (μ =8,87), caratteristica che consente di far respirare la parete, impedendo che si vada a formare condensa al suo interno (e che, di conseguenza, compaia anche sulla superficie interna).  Altro aspetto da sottolineare è come la resina ureica espansa sia rinomata per la sua facilità di applicazione.

Durante l’intervento di insufflaggio, la resina viene iniettata nelle cavità o spazi vuoti dell’edificio, espandendosi rapidamente e riempiendo ogni anfratto, garantendo così un isolamento omogeneo e continuo.

La sua versatilità la rende adatta per applicazioni in una vasta gamma di strutture, compresi edifici residenziali e commerciali, sia in fase di nuova costruzione che di ristrutturazione.

Infine, non dimentichiamo che questo materiale isolante:

  • non è infiammabile ed è autoestinguente;
  • è un ottimo isolante acustico, con valori migliori anche della lana di roccia;
  • non lascia residui in quanto si mantiene integro dopo la sua posa, inoltre non produce polvere a differenza di altri materiali isolanti sfusi come la lana di roccia.

Resina ureica

Resina ureica Ranghetti PMU: applicazione in interventi di insufflaggio termico

resina ureica che fuoriesce da fori presenti in parete in legno coibentata

Ranghetti Art Proget realizza interventi di insufflaggio termico su tutto il territorio nazionale in una singola giornata lavorativa, senza uso di impalcature e ponteggi, evitando qualunque tipo di problematica a chi vive nell’appartamento (non vi è alcuna necessità di traslocare).

L’intervento non prevede la necessità di richiedere alcun tipo di permesso preventivo (non è necessario richiedere la delibera dell’assemblea condominiale, se l’appartamento è sito in un condominio, né tantomeno richiedere permessi comunali)

Per interventi di coibentazione con insufflaggio termico su intercapedini vuote, sottotetti e vespai, utilizziamo la resina ureica Ranghetti PMU (realizzata dalla casa produttrice ISOFOR), un prodotto che combina efficienza, sostenibilità e prestazioni superiori per rispondere alle esigenze di isolamento moderno.

Ranghetti PMU è una schiuma che unisce alla versatilità d’impiego una grande rapidità di messa in opera e che raggiunge i più remoti angoli entrando in ogni fessura e resinificando in pochi minuti.

La resina ureica espansa Ranghetti PMU presenta una resinificazione a struttura microcellulare, in parte intercomunicante, che consente di ottenere un ottimale nell’isolamento termo-acustico. Si tratta di un prodotto totalmente atossico, come ampiamente riportato dai rapporti di prova e dalle certificazioni.

In termini di applicazione, la Ranghetti PMU è ideale per l’insufflaggio in spazi ristretti e irregolari. La sua capacità di espandersi e riempire ogni anfratto assicura un isolamento uniforme e continuo, riducendo al minimo i ponti termici.

La resina ureica Ranghetti PMU è particolarmente efficace nell’isolamento di pareti dotate di intercapedini vuote, dove lo spazio vuoto tra le pareti esterna e interna può rappresentare una fonte significativa di perdita di calore e ingresso di rumore.

Si interviene direttamente sulla parete nella quale è presente l’intercapedine (lavorando all’interno o all’esterno a seconda delle necessità), creando un reticolato di fori attraverso i quali si andrà ad iniettare la resina ureica. Questa, una volta inserita, andrà ad espandersi rapidamente, adattandosi a qualsiasi irregolarità o ostacolo presente. Ciò garantisce che ogni centimetro dello spazio venga riempito, riducendo drasticamente la possibilità che si verifichino moti convettivi d’aria, che causano fenomeni di dispersione termica importante.

La resina, una volta indurita, forma una barriera continua che non solo isola termicamente, ma migliora anche l’isolamento acustico delle pareti.

La resina ureica Ranghetti PMU è altrettanto efficace per l’isolamento di sottotetti non abitabili e di difficile accesso. 

In queste aree, il tradizionale isolamento con materiali in rotoli o pannelli può essere complicato e non efficace. L’utilizzo di Ranghetti PMU, con la sua capacità di espansione e adattamento, permette di superare questi ostacoli, portando a un’efficiente coibentazione termica.

Durante l’applicazione, la resina viene insufflata nel sottotetto attraverso aperture esistenti o appositamente realizzate, espandendosi per riempire completamente lo spazio sotto il tetto, conformandosi a tutte le superfici e angoli.

Questo crea un isolamento uniforme e continuo che non solo impedisce la perdita di calore in inverno e il surriscaldamento in estate, ma riduce anche il trasferimento di rumore.

Ranghetti Art Proget esegue interventi di isolamento termico con la tecnica dell’insufflaggio di resina ureica espansa su tutto il territorio nazionale.

Vuoi richiederci maggiori informazioni?

Contattaci telefonicamente allo 0363/909222, oppure via mail all’indirizzo info@isolamento-insufflaggio.it​​.

Desideri richiederci un preventivo senza alcun impegno?

Compila il form di contatto che trovi qui sotto, ti risponderemo in tempi rapidi!

Dicono di noi

logo ditta insufflaggio Ranghetti Art Proget

Contatti

Servizi insufflaggio

Torna su